La Salina di Cervia è la stazione più a sud del Parco Regionale del Delta del Po ed è considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, tanto da essere stata inserita come Zona Umida di Importanza Internazionale nella convenzione di Ramsar.
Dal 1979 è divenuta Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale. L’ambiente delle saline è di straordinaria bellezza e suggestione: popolato da specie rare come i Fenicotteri, i Cavalieri d’Italia, le Avocette e altre specie protette è un punto di riferimento per i visitatori sensibili agli aspetti ambientali.
Le visite guidate possono essere fatte a piedi, in bicicletta o in barca. Si possono scegliere diversi itinerari a tema per conoscere la lavorazione del sale, la flora e la fauna di questo territorio. Attività molto praticata è il birdwatching.
Tour ed escursioni nelle saline:
PASSEGGIATA IN SALINA (durata: 1 ora e ½ ; gruppo Min. 15 pax)
Itinerario naturalistico dedicato alla scoperta di flora e fauna della Salina di Cervia.
IN SALINA IN BARCA (durata: 2 ore)
Escursione in barca elettrica alla scoperta dei tesori e delle curiosità della Salina.
LUNGO LA STRADA PER FICOCLE (durata: 2 ore)
Passeggiata i Salina sulle tracce dell’antica Ficocle, immersi nella storia di Cervia attraverso un innovativo percorso multimediale.
TRAMONTO IN SALINA (durata: 1 ora e ½)
Suggestiva escursione in barca elettrica avvolti dalle magiche atmosfere della Salina al tramonto.
SALINA SOTTO LE STELLE (durata: 2 ore e ½)
Serata con un esperto astrofisico per osservare le stelle nella suggestiva atmosfera notturna dei bacini salanti, raggiunti in barca elettrica.
LA PRODUZIONE DEL SALE (durata: 2 ore)
Itinerario in barca elettrica verso l’area di produzione del sale per ammirare da vicino i bacini in cui cristallizza il sale e scoprire come funzionano i macchinari per la raccolta.
Fonte: turismo.comunecervia.it
Info e Prenotazioni:
Centro Visite Salina di Cervia
Stazione Sud Parco Delta del Po
Via Bova, 61 48015 Cervia (RA)
Tel: +39 0544 973040
salinadicervia@atlantide.net